IL MUNDIALITO

La classica corsa al titolo mondiale, sfide affascinanti tra le squadre dei vari continenti. Di 32 nazionali, ne resterà solo una. Sarai tu il nuovo RE DEL CALCIO?!


32 NAZIONALI DI TUTTO IL MONDO

8 GIRONI DA 4 SQUADRE

GARE ELIMINATORIE

FASI FINALI (CON RIPESCAGGI)

LA FINALISSIMA DEL MUNDIALITO!



COME SI SVOLGE IL MUNDIALITO

Parteciperanno 32 nazionali mondiali che saranno divise in 8 gruppi, ciascuno da n.4 squadre.

  • FASE 1: SORTEGGIO DEI GIRONI

Il sorteggio dei gironi eliminatori si svolgerà suddividendo tutte le squadre partecipanti in 8 fasce e le 4 urne saranno predisposte nel seguente criterio:

PRIMA URNA: Squadre composte da nazionali di I° e II° fascia;

SECONDA URNA: Squadre composte da nazionali di III° e IV° fascia;

TERZA URNA: Squadre composte da nazionali di V° e VI° fascia;

QUARTA URNA: Squadre composte da nazionali di VII° e VIII° fascia.

Ogni squadra sorteggiata sarà automaticamente inserita nel primo girone disponibile in base alla fascia di appartenenza, in ordine crescente dal 1° all'8° girone sino al loro completamento.


  • FASE 2: I GIRONI

I gironi sono 8 e tutti composti da 4 squadre ciascuna.

Tutte le squadre si sfideranno tra di loro 2 volte, con partite di andata e ritorno; pertanto saranno 6 le giornate totali.

Alla fine degli incotri, la classifica stabilirà quali saranno le prime 2 squadre qualificate alla parte sinistra del tabellone, ossia quello delle VINCENTI.

E le altre squadre?....pensi di essere stato già eliminato? NIENTE AFFATTO!!  il nostro MUNDIALITO offre un altra opportunità anche alle 3° e 4° squadre del girone, che andranno a completare la parte destra del tabellone, ossia quello delle PERDENTI.

Nell' esempio qui a lato, (vedi foto a destra) -------->

la simulazione del Girone A, vedrà di fatto qualificate Brasile (A1) e Belgio (A2) per il tabellone delle Vincenti, e Francia (A3) e Inghilterra (A4) per il tabellone delle Perdenti


Nella foto sottostante, vedrete la simulazione di tutti i gironi, con il quadro completo delle 16 squadre che risulteranno VINCENTI (A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,E1,E2,F1,F2,G1,G2,H1 e H2) e quelle che riulteranno PERDENTI (A3,A4,B3,B4,C3,C4,D3,D4,E3,E4,F3,F4,G3,G4,H3 e H4)


  • FASE 3: IL TABELLONE FINALE 

Il tabellone si comporrà, come descritto in precedenza, con le prime 2 classifiche di ogni girone per la parte sinistra della griglia (VINCENTI); sulla parte destra invece le ultime 2 classificate (PERDENTI). Le partite saranno di eliminazione diretta su incontri di andata e ritorno. Gli abbinamenti sono prestabiliti e saranno i seguenti:

  • A Sinistra: A1/D2 - B1/C2 - C1/B2 - D1/A2 - E1/H2 - F1/G2 - G1/F2 - H1/E2
  • A Destra:  H3/E4 - G3/F4 - F3/G4 - E3/H4 - D3/A4 - C3/B4 - B3/C4 - A3/D4

L'altra novità del nostro Mundialito, sta nel fatto che le squadre risultate vincenti nel girone, avranno un "vantaggio" conquistato, avendo tutte una 2° possibilità di ritornare in gioco nel caso fossero eliminate, con una sorta di ripescaggio che le porterà a scontrarsi poi successivamente con le squadre della griglia di destra, nel seguente schema:

  • Le 8 perdenti dei sedicesimi di sinistra, affronteranno le vincenti dei sedicesimi della parte destra;
  • Le 4 perdenti degli ottavi di sinistra, affronteranno le vincenti degli ottavi della parte destra;
  • Le 2 perdenti dei quarti di sinistra, affronteranno le vincenti dei quarti della parte destra.


Le eliminatorie condurrano sino alla FINALISSIMA che si disputerà al meglio delle 5 partite, per tanto per essere proclamata vincitrice, la squadra campione del Mundialito dovrà portare a casa almeno 3 viitorie!

(Nella foto qui di sotto, una simulazione del tabellone completo.)


Visiona meglio il tabellone,scarica il file qui a destra! --->



GUARDA TUTTE LE NOSTRE EDIZIONI, PRESENTI E PASSATE


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia